Prima pagina

Locandina fill Bassil'oraMARTEDI 21 GENNAIO 2020 - ORE 21,15

CINEMA PALESTRINA

Via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7, 20124 Milano MI

Proiezione del film documentario storico

BASSIL’ORA

Regia: Rebecca Basso

Con:  Karina Arutyunyan

Durata: 01.24 - Documentario storico

Biglietto: intero € 7,50 - ridotto € 6,00

Storia vera di prigionia in Russia durante la seconda guerra mondiale

La regista e l’attrice protagonista sarаnno presenti in sala per un dibattito con il pubblico.

Il documentario ha ottenuto il patrocinio dell’U.N.I.R.R. e dell’Associazione Nazionale Alpini.

Vedi il trailer

E qui trovate tutte le informazioni (in allegato anche un .pdf):

BASSIL’ORA (Sinossi)

La storia del vivace centenario Giuseppe Bassi, uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia che, catturato dai Sovietici nel ’42, viene imprigionato nei campi di concentramento di Tambov, Oranki e Suzdal e rientrerа in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra.

I due personaggi di questa storia sono molto vicini emotivamente ma allo stesso tempo opposti. Giuseppe è un anziano che ha combattuto la seconda guerra mondiale sul fronte sovietico, Katerina invece è una donna che con la guerra ha avuto poco a che fare, che ha un vissuto completamente diverso, ma che proviene proprio da quel paese in cui Giuseppe ha vissuto tanta sofferenza.

Katerina ripercorre in modo non cronologico gli incontri e i dialoghi che ha avuto con Giuseppe cosм da ricostruirne la storia.  Il suo racconto diventa quello di un “noi collettivo”, quello di un personaggio con cui immedesimarsi perchè mostra la guerra nella sua tragedia, senza schieramenti e cerca di portare uno sguardo oggettivo sul fronte Russo, una pagina di storia poco raccontata della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso le riflessioni di Katerina, entriamo in profondità del vissuto di Giuseppe, nelle sue emozioni ma al tempo stesso passiamo dal microcosmo della sua storia personale al macrocosmo della guerra intesa in senso più ampio.

Mercoledì 15 e venerdì 17 gennaio 2020, è prevista a Milano la posa di 28 nuove Pietre d’Inciampo.
Il progetto Milano – Pietre d’Inciampo – 2020 verrà illustrato lunedì 13 gennaio 2020, alle ore 11,00 presso Palazzo Marino (Sala dell'Orologio), alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Milano, Lamberto Bertolè.
Si rinnova così l’impegno del Comitato per le Pietre d’Inciampo – Milano che raggiunge il totale di 90 pietre posate in città per non disperdere il ricordo di tutte queste persone vittime della ferocia nazi-fascista.
L’incontro è pubblico e quindi aperto alla cittadinanza ed è prevista la partecipazione dei familiari delle persone alle quali quest’anno saranno intitolate le nuove pietre.

Calendario posa Pietre d'Inciampo

Elenco pietre poste nel 2020